Il Centro Diurno come occasione per proseguire il percorso riabilitativo

Attraverso prestazioni di tipo semiresidenziale svolte in piccoli gruppi, l’attività del CD è tesa a favorire il coinvolgimento consapevole del paziente con il proprio progetto di cura, mediante un forte legame con la rete territoriale primaria, costituita dalla famiglia, e secondaria, rappresentata dai Servizi.

Un ambiente per facilitare le relazioni

Centro Diurno

Il Centro Diurno è una Struttura che svolge funzioni terapeutico-riabilitative e risocializzanti per pazienti che risiedono al proprio domicilio e che vi accedono regolarmente, con frequenza che può variare, a seconda dei programmi individuali, dalla presenza quotidiana a quella settimanale, potendosi protrarre per l’intera giornata, pasto compreso, fino a 6 giorni alla settimana.

L’orario di apertura del Centro Diurno è pertanto di 8 ore al giorno per 6 giorni la settimana.
Può prendere in carico fino a 27 pazienti, ospitandone al massimo 20 contemporaneamente.
Oltre al servizio di mensa è previsto anche il servizio di accompagnamento da e per il domicilio (o il punto di raccolta presso il CPS).

Il Centro Diurno è organizzato per svolgere programmi riabilitativi sia attraverso la metodologia di attività condotte in piccolo gruppo (4-5- pazienti con operatore), sia attraverso momenti risocializzanti che prevedono una partecipazione più ampia di pazienti (conferenze, cineforum, gite, attività sportive ecc.).
Le attività riabilitative possono svolgersi, oltre che all’interno del Centro, anche all’esterno, con una particolare attenzione a favorire le risorse relazionali del paziente e il suo legame con il territorio e con la rete sociale dei servizi.

Le attività del Centro Diurno della Fondazione si svolgono presso:

Plesso 3 - Centro Diurno

Il Centro Diurno è fruibile per 8 ore al giorno per 6 giorni alla settimana. Completano le prestazioni del CD il servizio di trasporto, con una navetta della Fondazione da e per il domicilio e, per coloro che vi soggiornano per un tempo superiore alle 4 ore, la mensa.

Approfondisci