Cura di sé e cura dell’ambiente come beni di tipo relazionale
Sebbene la cura degli ambienti della Comunità sia affidata al personale di assistenza, contribuire a queste mansioni rappresenta una valorizzazione delle capacità personali e una acquisizione o riacquisizione delle normali competenze, in vista di un progetto di vita autonoma.
Si svolgono in Casa Iris
Plesso 2 - Casa Iris
Casa Iris è un immobile di nuova costruzione, divenuto operativo nel dicembre 2009 per ospitare:
(al piano terreno)
la CRA “R0”, dimensionata per accogliere 20 ospiti, oltre a spazi comuni (atelier e grande hall) a disposizione degli ospiti di entrambe le CRA;
(al primo piano)
la CRA “R1”, dimensionata per accogliere 20 ospiti.
Casa Iris è una costruzione molto gradevole e luminosa, con pianta a “U”, il cui fulcro centrale è racchiuso – verso il fronte di ingresso e verso il giardino interno, sul retro – tra grandi pareti vetrate, mentre la parte notte, che ospita le camere, si prolunga con due ali che contornano il giardino e, dall’interno, lo rendono fruibile alla vista grazie alle pareti completamente vetrate, che salgono obliquamente dall’interno verso l’esterno aggettando nel giardino, quasi a racchiuderlo. L’immobile è completamente climatizzato.
Al piano terreno, la grande hall di ingresso costituisce uno spazio comune di interscambio tra le due residenze ed è a disposizione degli ospiti di entrambe le comunità.
CRA "R0" e CRA "R1"
Le due residenze “R0” e “R1” sono poste rispettivamente al piano terreno e al primo piano di Casa Iris e usufruiscono di spazi abitativi equivalenti, seppure diversamente disposti.
Ciascuna di esse è dimensionata per ospitare autonomamente 20 persone in camere a 2 letti, con bagno autonomo, più una camera supplementare per consentire di ospitare, temporaneamente, uno dei pazienti residenti in stanza singola.
Ogni comunità dispone inoltre di un soggiorno e di una sala da pranzo attrezzata con angolo cottura per svolgere attività di cucina. I pasti sono confezionati nelle cucine della Fondazione, presso Casa San Paolo, e vengono trasportati negli appositi contenitori.
Gli spazi operativi sono rappresentati dall’infermeria, dallo studio medico, dall’ufficio del coordinatore e dall’ufficio degli operatori.